Infanzia

LE NOSTRE SEZIONI DELL'INFANZIA ACCOLGONO BAMBINI DAI 3 AI 5 ANNI

INFANZIA

L'ingresso alla scuola dell'infanzia costituisce l'inizio di un nuovo cammino che vede i nostri bambini il più delle volte alla prima esperienza nel sociale. La scuola è per loro un contesto di relazione che si manifesta nell'attenzione all'ambiente, ai gesti e alle cose. La nostra scuola accoglie i bambini in un contesto strutturato in maniera piacevole e stimolante per aiutarli a sviluppare sentimenti di fiducia e di appartenenza per far emergere tutto ciò che è insito in loro.

VIDEO DI PRESENTAZIONE
Freccia giu

LA PAROLA ALLE INSEGNANTI

Cerchiamo di porre particolare attenzione agli spazi e alla disposizione dei materiali che vengono posti ad altezza bambino in modo che egli li possa utilizzare liberamente. Questo consente di sviluppare un'organizzazione sia autonoma che spontanea dei giochi e delle attività. Tutto ciò per rendere serena la permanenza dei nostri bambini a scuola. Già dai primi anni i bambini iniziano a lavorare per raggiungere autonomia e autostima. Le attività sono veramente tante e tutte mirate a sviluppare conoscenza e creatività.

LE ATTIVITA'

Durante la giornata vengono svolte attività che spingono il bambino a sperimentare nuove conoscenze e a mettere in pratica abilità differenti. Il nostro laboratorio creativo espressivo stimola i bambini a scoprire e ad utilizzare diverse tecniche e modalità espressive artistiche e creative. Un'attività che i bambini amano particolarmente è quella dei giochi di ruolo attraverso cui migliorano le loro capacità relazionali, imparano ad esprimersi liberamente e apprendono attraverso le simulazioni, i travestimenti e la recitazione. Tante anche le attività di Coding che sviluppiamo sia con la Lim, sia attraverso percorsi motori che aiutano a sviluppare capacità risolutiva e pensiero computazionale.

LA LETTURA INFANTILE

Particolare attenzione viene dedicata alla lettura infantile che avviene soprattutto, ma non solo, nella nostra aula di fabulazione. Leggere è importante perché educa all'ascolto e a tenere viva l'attenzione. Ma è anche la possibilità per un bambino di viaggiare ad occhi aperti e di entrare, senza che nessuno se ne accorga, nei panni di un particolare personaggio importante per superare la paura, l'insicurezza, ma anche per sviluppare sentimenti di coraggio di amicizia e di fiducia.

PREPARAZIONE ALLA PRIMARIA

L'ultima sezione dell'infanzia, che noi definiamo preparatoria alla prima, accoglie i bambini di 5 anni. In questo anno i bambini consolidano le conoscenze già acquisite e le arricchiscono. Per es. conoscono le figure geometriche un pò più complesse, giocano con la matematica per sviluppare un'intelligenza numerica, riconoscono e riproducono numeri e lettere dell'alfabeto, svolgono tantissime attività che stimolano la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale. Tutto ciò porta i bambini ad essere pronti in maniera serena e completa al passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria.

LE SEZIONI BILINGUE

I bambini sono dotati di una predisposizione innata all'acquisizione del linguaggio e imparano spinti dalla curiosità.  Tra i 2 e gli 8 anni i il cervello presenta massima plasticità nell’ acquisire il linguaggio. Per favorire l’apprendimento efficace di una seconda lingua in età prescolare occorre creare intorno al bambino un ambiente più naturale possibile, ma stimolante, in cui farlo interagire integrando tutte le attività che vengono svolte all'interno della scuola dell'infanzia in un contesto ludico e accattivante.

LE CLASSI BILINGUE

Le classi bilingue della scuola IBI si pongono come obiettivo quello di guidare i bambini verso l'apprendimento della seconda lingua in età prescolare. La Teacher partecipa giornalmente alle attività della classe garantendo così la costanza della sua presenza e instaurando una routine consolidata di interazione con la lingua inglese.

L'esposizione alla seconda lingua dunque avviene in modo costante naturale giornaliero così il bambino riconoscerà il suono della nuova lingua come parte integrante della sua giornata e della sua routine.