Scuola in digitale

IMG_0847

PROGETTO “ A SCUOLA CON LA LIM”

L’ Istituto , già dal 2013 ha proposto di sviluppare il progetto“ A scuola con la LIM”. Esso è rivolto all’ultima sezione della scuola dell’infanzia e a tutti gli alunni della scuola primaria, i quali potranno usufruire individualmente dell’uso del tablet. La lavagna interattiva multimediale, detta anche LIM, è un dispositivo elettronico, che permette quindi, di mantenere il classico paradigma didattico centrato sulla lavagna, estendendolo con l’integrazione dei dispositivi multimediali, l’accesso ad internet e la possibilità di usare software didattici in modo condiviso.

L’introduzione della LIM a scuola rappresenterà un elemento di rivoluzione nella didattica in grado di intrecciare l’azione del docente e la sua proposta didattica con i bisogni di apprendimento degli allievi superando l’oralità, in una dimensione condivisa, collaborativa, dinamica. Sarà perciò, un grande centro di produzione, cooperazione e condivisione del materiale didattico e di esperienze formative. Tale dispositivo sarà istallato in ogni aula delle classi elementari e l’insegnante di classe in cooperazione con il team lo utilizzeranno per sviluppare gli OB secondo le vigenti Indicazioni Nazionali.
La LIM dunque permetterà a tutti, anche a chi si trova in difficoltà, di accedere ai concetti e ai contenuti proposti, attivando strategie di
“COOPERTIVE LEARNING”

FINALITA’

La LIM sarà utilizzata anche dal docente di lingua che proporrà in modo innovativo e interdisciplinare le risorse che in generale si utilizzano con gli studenti al fine di ampliare le potenzialità didattiche.
Come in ogni progettazione, la valutazione accompagnerà e seguirà i percorsi curriculari;

  • permetterà di attivare le azioni da intraprendere, regolare quelle avviate e promuovere il bilancio critico su quelle già condotte a termine;
  • promuoverà lo sviluppo delle competenze comunicative e delle conoscenze linguistiche e grammaticali.

CONCLUSIONI

L’esperienza svolta, sarà certamente coinvolgente e formativa, pur senza mai perdere il carattere ludico che sarà elemento trainante per i bambini, stimolerà la motivazione e l’attenzione di tutti, generando processi emotivi coinvolgenti in fase di apprendimento. Quindi, la LIM consentirà di condividere capacità di ascolto, attenzione, concentrazione.