NIDO
Un servizio in grado di assicurare un adeguato sviluppo psicofisico relazionale con un progetto educativo che ha come fulcro proprio la centralità del bambino.
L'inserimento avviene in maniera graduale dando la possibilità ai piccoli di conoscere il mondo del nido attraverso il sostegno dei genitori.
Le educatrici hanno il ruolo di seguire i bambini, renderli autonomi e portarli ad uno sviluppo che possa permettere di frequentare la scuola dell'infanzia in maniera molto serena e tranquilla.
VIDEO DI PRESENTAZIONE
LA PAROLA ALLE EDUCATRICI
Nel nostro istituto viene strutturata una didattica per il nido. Qui i bambini entrano a contatto con i propri coetanei e vivono la loro prima esperienza nella società. A casa l'universo gira intorno a loro e al nido invece si trovano a dover condividere.
LO SVILUPPO DELLA PAROLA
Lo sviluppo della parola è una conseguenza ovvia in quanto a casa la mamma interpreta il proprio bambino.
IL RUOLO DELL’EDUCATRICE
A scuola invece il ruolo dell’educatrice è proprio quello di far sforzare il piccolo a parlare e farsi capire proprio per soddisfare le proprie esigenze. La cura dell’igiene, al nido, è una fase molto delicata così come il cambio del pannolino e anche il momento della pappa perché l’educatrice si sostituisce alla mamma e bisogna quindi prestare molta attenzione.
IL MOMENTO DEL PRANZO
Spesso i genitori rimangono stupiti dal fatto che i bambini a scuola mangiano di più e gradiscono anche cibi che invece a casa non mangiano. Questo si chiama spirito di imitazione. I bambini tendono ad imitare gli altri, quindi tendono a mangiare di più e a voler iniziare a mangiare da soli, cosa che iniziamo a fargli fare proprio per lo sviluppo dell'autonomia, magari con doppio cucchiaio e forchetta, uno per la maestra che lo imbocca, e l'altro per lui che sperimenta.
ALIMENTAZIONE AL NIDO
Noi, come scuola, ci sentiamo in obbligo a prestare la massima cautela nell'alimentazione dei bambini. Per questo forniamo loro prodotti bio perché sappiamo che sono sicuramente più nutritivi e soprattutto non contengono additivi e sostanze dannose per il corpo che, soprattutto in questa fase della crescita, in cui gli organi sono in continua evoluzione, come i reni, potrebbero, a lungo andare, risultare dannose.
EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO
Lavoriamo tanto sotto questo aspetto proprio per allungare i tempi di concentrazione e di attenzione da parte dei bambini. Lo facciamo con l'utilizzo della fabulazione. Infatti abbiamo proprio un'aula dotata di cuscini che utilizziamo solo ed esclusivamente per il racconto delle fiabe. Il tutto ovviamente viene fatto con altri mille mezzi che abbiamo a disposizione dal semplice cambio del tono della voce alle mille luci colorate, ai burattini e così via.
LE LINGUE INGLESE E SPAGNOLO
Le lingue Inglese e Spagnolo vengono inserite già nella prima sezione del nido. Lo facciamo con delle canzoncine o con uno strumento musicale o, ancora semplicemente, si gioca con loro con una lingua diversa per abituare il bambino fin da subito a dizioni diverse e suoni nuovi.
TEACHER
Spesso ci viene posta questa domanda: “Ma che senso ha esporre un bambino così piccolo a una lingua come l'inglese o lo spagnolo?”. In realtà il linguaggio viene sviluppato nel cervello ancor prima di essere pronunciato quindi è solo un vantaggio per loro essere esposti allo stimolo di una lingua straniera in età così tenera.
LE ESPERIENZE SENSORIALI
Le esperienze sensoriali sono fondamentali per questa fascia d'età. Noi lavoriamo molto con il sensoriale attraverso percorsi e pannelli, è importante che il bambino conosca tutti i tipi di materiali che siano lisci o ruvidi, morbidi o pelosi e così via, perché ciò che per noi adulti è scontato per loro è fonte di conoscenza. Ci sarà capitato di portare un bambino in spiaggia e vedere che spesso si irrigidisce nel toccare la sabbia e questo avviene perché non la conosce. Quindi per lui è un potenziale pericolo.
I PERCORSI MOTORI
Al nido troviamo il bambino che ancora gattona e quello che deve imparare a correre. I percorsi motori sono quindi fondamentali ed è per questo che in qualsiasi momento della giornata ne utilizziamo svariati che mirano allo sviluppo motorio da quello più semplice quindi che va dal contatto con la manina a quello più complesso, tutto chiaramente in base all'età.