PROGETTO CONTINUITA' “IN VIAGGIO VERSO LA PRIMARIA”
Facilitare il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, creando un ambiente rassicurante, stimolante e coerente con le nuove sfide educative che i bambini affronteranno. L’incontro con le future insegnanti e l’esplorazione dell’ambiente scolastico primario avviene in modo graduale e rispettoso dei tempi evolutivi di ciascun bambino.


THE PROM – IL BALLO DI FINE ANNO
La conclusione del ciclo della scuola primaria rappresenta un momento di grande significato simbolico per alunni, docenti e famiglie. “The Prom” nasce dal desiderio di valorizzare questo passaggio con un evento speciale, in cui la musica, la danza, la creatività e le emozioni si fondono in uno spettacolo finale partecipato e coinvolgente.
IL MIO VIAGGIO NELLA SCUOLA PRIMARIA – TESINA
INTERDISCIPLINARE DI FINE CICLO
Il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado rappresenta una tappa importante nella crescita scolastica e personale degli alunni. La realizzazione di una tesina di fine ciclo è un’opportunità per riflettere sul percorso svolto, collegare saperi in modo interdisciplinare e sviluppare competenze trasversali come autonomia, rielaborazione, comunicazione e spirito critico.


AULE DADA “LA SCUOLA SI MUOVE: AMBIENTI CHE PARLANO, BAMBINI CHE ESPLORANO”
La trasformazione della didattica tradizionale in chiave innovativa è ormai una necessità per rispondere ai bisogni educativi dei bambini del XXI secolo. Il modello
DADA (Didattica per Ambienti Di Apprendimento) nasce con l’obiettivo di superare la staticità dell’aula unica, promuovendo una didattica attiva e centrata sul bambino.
TROFEO MICHELE PALERMO – INSIEME NELLO SPORT, PER CRESCERE NELLA LEALTA’
Lo sport rappresenta una straordinaria opportunità educativa: promuove il rispetto delle regole, la collaborazione, la gestione delle emozioni e l’inclusione. Il Trofeo Michele Palermo nasce con l’obiettivo di celebrare il valore formativo dell’attività sportiva e musicale.


PRONTI A VOLARE – IL VIAGGIO DEI REMIGINI
Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria rappresenta un cambiamento importante nella vita del bambino, sia dal punto di vista emotivo che cognitivo e relazionale. Per favorire un ingresso sereno e motivante, è fondamentale accompagnare i bambini in un percorso graduale e strutturato.
PROGETTO TRINITY
La scuola Ibi pone la lingua inglese al centro della formazione dei nostri bambini.In ambito didattico la Certificazione Trinity stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e stimolandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati.

PROGETTO DIDATTICO: “IBI BROSS”
Il progetto proposto per la scuola dell’infanzia parte dall’idea di voler trasformare i bambini in piccoli scienziati pronti a scoprire il mondo che li circonda, il tutto attraverso esperienze dirette e un coinvolgimento attivo durante tutte le attività. E attraverso il personaggio di Super Mario!


COSTRUIAMO LA MATEMATICA CON I LEGO
I mattoncini LEGO rappresentano un materiale ludico, colorato e manipolabile, che stimola la curiosità e la creatività dei bambini. La loro struttura modulare li rende strumenti ideali per attività di logica, classificazione, conteggio, calcolo e geometria. Il progetto intende proporre esperienze didattiche che uniscono gioco e apprendimento, rendendo la matematica concreta e accessibile.
APPRENDERE IN MOVIMENTO
L’attività fisica è uno dei motori dell’apprendimento perché il movimento consente al bambino o al ragazzo di affrontare la materia di studio attraverso l’utilizzo contemporaneo di più canali sensoriali in grado di favorire la memorizzazione e dunque di aiutare a fissare le conoscenze.


CODING INFANZIA E PRIMARIA
Nel mondo odierno i computer sono dovunque. Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro lo studente dovrà avere una comprensione dei concetti di base dell’informatica. Esattamente com’è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica.
PROGETTO LEGALITA'
Il progetto mira ad avvicinare il più possibile i bambini gente alla legalità, al rispetto non tanto per la legge in sé quanto per quello che essa rappresenta, il rispetto per sé stessi e per gli altri. Come sì può far nascere un vero sentimento positivo verso la legalità se esso viene imposto dall’alto?
































