Imparo con il Lapbook

Il progetto “IMPARO CON IL LAPBOOK” vedrà la partecipazione, in forme diverse, di tutte le classi. Si tratta di costruire mappe multidimensionali relative a letture o apprendimenti. In ciascun lapbook che riguarda una narrazione possiamo ripercorrere, attraverso mini-schede illustrate o descrittive, con diversi tipi di piegatura, inserite in buste di diverso formato costruite dai bambini, i molti aspetti presenti in un libro: i personaggi, il susseguirsi delle vicende, l’aspetto scientifico, l’inquadramento geografico, …  Le classi costruiranno dei    lapbook che ripercorrono i libri ascoltati in classe e relativi ai generi letterari di fiaba, favola, mito e leggenda, ciascuno identificato da illustrazioni, definizioni e “giochi” pop-up costruiti dai bambini. Ma anche lapbook che contengono le regole di Riflessione Linguistica, Matematica e Geometria.Il lavoro è stato molto impegnativo per le insegnanti, ed ha toccato diverse discipline; è stato molto apprezzato dai bambini, che potranno conservare un ricordo concreto delle loro letture e del loro esperienze di apprendimento. La verifica del progetto sono i quattro lapbook realizzati.

MOTIVAZIONE

L’apprendimento può avvenire in due modi: per ricezione e per scoperta. Le informazioni acquisite nell'uno o nell'altro modo possono essere mentalmente incorporate secondo due differenti modalità: “meccanicamente, cioè per pura memorizzazione, o in modo significativo, cioè mettendole in relazione con le conoscenze preesistenti, inglobandole quindi in una rete concettuale”. L'inglobamento del nuovo concetto comporta la riorganizzazione dei concetti e delle relazioni preesistenti.  I lapbook costruiti dal discente, aprono la strada all'apprendimento significativo in quanto rappresentano la struttura concettuale entro la quale va a collocarsi in modo non puramente sommativo il nuovo concetto e la consapevolezza di questo processo è una forma di metaconoscenza e costruire ed arricchire la propria mappa concettuale è una forma di metapprendimento.

Per quanto riguarda l’utilizzo dello strumento sul piano metodologico, si introdurrà l’uso del lapbook attraverso un avvicinamento ai minibook e ai template che ne costituiscono la struttura: minilibri e foldables utilizzati per sintetizzare contenuti disciplinari diversi, dall’analisi logica alle proprietà delle operazioni, dalla grammatica inglese alle Attività Alternative all’IRC.  I bambini saranno chiamati ad utilizzare dei modelli forniti dall’insegnante, co-costruendo le sintesi.

Il passaggio successivo sarà l’introduzione di un lapbook sulle fonti storiche già strutturato, finalizzato alla sintesi per lo studio.

In seguito, ai bambini, saranno proposte delle ricerche da realizzare attraverso un lapbook interamente prodotto da loro in coppie o piccoli gruppi.

OBIETTIVI FORMATIVI

• acquisire le competenze utili alla creazione di un lapbook;

• capacità di progettare un lapbook organizzando i template sul supporto di base A3;

• riconoscere differenti tipi di template e il loro utilizzo nei lapbook e nei quaderni di scuola;

• semplificare, adattare e rendere attraente il lapbook per il suo utilizzo nella didattica inclusiva;

• conoscenza delle potenzialità multimediali dei lapbook .

ATTIVITA'

Realizzazione di lapbook per tutte le discipline di studio.

MATERIALI

Materiali strutturati e non, sussidi audiovisivi.

Da ottobre  a giugno.

Spazi interni alla scuola.

Tutti i bambini della scuola primaria.

Giu Imparo con il laptop