top of page
The Prom
Il Ballo di Fine Anno

PREMESSA

La conclusione del ciclo della scuola primaria rappresenta un momento di grande significato simbolico per alunni, docenti e famiglie. “The Prom” nasce dal desiderio di valorizzare questo passaggio con un evento speciale, in cui la musica, la danza, la creatività e le emozioni si fondono in uno spettacolo finale partecipato e coinvolgente.


Il progetto si ispira ai tradizionali balli di fine anno, adattandoli in chiave educativa e adatta all’età degli alunni. Coinvolgerà tutte le classi quinte, i docenti della scuola primaria e le famiglie, promuovendo un’esperienza collettiva di chiusura, condivisione e celebrazione.

 

FINALITA'

  • Celebrare la conclusione del ciclo scolastico con un’esperienza significativa e memorabile.

  • Rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

  • Favorire la collaborazione tra alunni, insegnanti e famiglie.

  • Offrire uno spazio espressivo per emozioni, creatività e competenze trasversalin movimento.

 

OBIETTIVI DIDATTICI E FORMATIVI

  • Sviluppare competenze espressive attraverso il movimento, la danza e il linguaggio del corpo.

  • Lavorare sul ritmo, la coordinazione e la collaborazione.

  • Valorizzare le capacità di organizzazione, memoria e gestione del tempo.

  • Rinforzare le relazioni interpersonali e la coesione del gruppo.

  • Promuovere il rispetto reciproco, la partecipazione attiva e il protagonismo degli alunni.

DESTINATARI

  • Alunni della classe quinta della scuola primaria.

  • Docenti della scuola primaria.

  • Famiglie (come pubblico dello spettacolo conclusivo).

 

ATTIVITÀ PREVISTE

a. Laboratori di preparazione (maggio)
Le attività si svolgeranno nel mese di maggio, durante le ore pomeridiane secondo un calendario condiviso con i docenti.
Ogni giorno verrà dedicato a:
• Coreografie di gruppo (balli moderni, semplici valzer, danze collettive)
• Scenografia e allestimenti (con materiali riciclati e creativi)
• Prove generali e tecniche di palco
• Laboratori di comunicazione ed espressione emotiva (saluti, ricordi, messaggi per i compagni)
• Coinvolgimento musicale (scelta della colonna sonora con contributi degli alunni). 
Tutti i docenti della scuola primaria saranno coinvolti a rotazione per garantire la gestione delle prove, l’organizzazione degli spazi e la supervisione degli alunni.
b. Organizzazione dello spettacolo finale
• Data indicativa: prima settimana di giugno (data da definire)ò
• Luogo: palestra scolastica / cortile.
• Partecipazione delle famiglie su invito.
• Allestimento con decorazioni a tema “The Prom” (palloncini, luci, cartelloni,
tappeto rosso).
• Consegna simbolica di diplomi/ricordi finali a ogni alunno.  

TEMPI DI REALIZZAZIONE

Fine aprile /Tutto maggio: Prove
Prima settimana di giugno: Spettacolo finale “The Prom” con genitori

 

RISORSE NECESSARIE

• Impianto audio e microfono
• Materiale per scenografia e decorazioni
• Spazi adeguati per prove e spettacolo
• Abbigliamento a tema
• Stampa inviti e diplomi simbolici 

 

VALUTAZIONE E DOCUMENTAZIONE

• Osservazione partecipata dell’impegno e della collaborazione degli alunni.
• Riflessione collettiva al termine del progetto.
• Produzione di un breve video/foto ricordo da condividere internamente.

CONCLUSIONE

“The Prom” è molto più di un ballo: è un momento di passaggio, un saluto simbolico e affettuoso alla scuola primaria, che rimarrà impresso nei ricordi degli alunni. Grazie alla collaborazione tra docenti, famiglie e bambini, questo progetto si propone di concludere l’anno con gioia, emozione e spirito di comunità.

Giu Conosco Palermo
bottom of page